Benvenuti nel mio blog!!!

Mi piace creare e avere sempre

le mani in pasta..

Mi piace sperimentare tecniche nuove
e fonderle insieme..

Negli anni ho esplorato in lungo e in largo

il mondo degli hobby creativi ...

Oggi mi diverto a realizzare

e decorare piccoli oggettini,

prevalentemente utilizzando la pasta di mais

e le carte naturali!

Se avete voglia di saperne qualcosa di più

continuate a seguirmi...

A presto!

Princess

lunedì 17 maggio 2010

PHONE STRAP FIORITI!

Phone strap coloratissimi con fiorellini realizzati in pasta di mais!!





Questo violetto è già stato destinato alla mia coinquilina F!!






sabato 15 maggio 2010

PASTE MODELLABILI...

In questi giorni mi sono arrivate alcune mail in cui si chiedevano informazioni sulle paste modellabili, in particolare su pasta di mais e pasta Gabrylea...

Innanzitutto voglio precisare che io utilizzo solo ed esclusivamente pasta di mais... per questo motivo prima di scrivere questo post ho fatto delle ricerche e ho fatto qualche domanda alle mie amichette creative...

La PASTA DI MAIS è una pasta modellabile che si prepara in casa con amido di mais, olio di vaselina e colla vinilica.

Anche la PASTA GABRYLEA è una pasta modellabile che si prepara in casa, ma di cui ignoro la ricetta che, essendo coperta da copyright, non può essere divulgata.
Su questo sito (ufficiale, dove poter acquistare l'e-book con la ricetta)  trovate comunque delle informazioni, e soprattutto un'interessante comparazione tra la pasta gabrylea e la pasta di mais... Devo dire che leggendo mi è immediatamente venuta voglia di acuistare questa fatidica ricetta... poi però riflettendoci un attimino su, ho notato che la mia personale esperienza non concorda del tutto con quanto scritto sul sito...

Secondo l'autrice i vantaggi della pasta gabrylea rispetto alla pasta di mais sarebbero i seguenti:
  • la pasta G. è di colore bianco puro, mentre la pasta M. di un colore giallognolo, 
  • la pasta G. si prepara in pochi minuti, mentre la pasta M., necessitando di cottura, ha tempi di preparazione maggiori, 
  • la pasta G. è la più economica tra quelle preparabili in casa,
  • la pasta G. si restringe pochissimo durante l'essiccatura, mentre gli oggetti realizzato in pasta M. subiscono un vistoso restringimento,
  • la pasta M., al contrario della pasta G., tende a diventare trasparente una volta asciutta, soprattutto se di spessore limitato.
Ora, parlando della mia personalissima esperienza e non volendo in alcun modo denigrare l'autrice della pasta G, mi sento di dissentire lievemente su quanto scritto sopra... la mia pasta di mais è di colore bianco purissimo, si prepara in 3-4 minuti al massimo, non restringe molto nel corso dell'essiccatura e non tende a diventare trasparente.

Nonostante ciò le argomentazioni della signora G. sono tutte provate da video, in cui effettivamente si notano queste differenze.... e anche alcune creative di blogger mi hanno confermato la comodità di questa pasta modellabile.

Allora come mai questa discordanza di esperienze?? Io credo che il motivo sia che la mia pasta di mais non è quella più conosciuta, bensì la VERSIONE CHE NON PREVEDE LA COTTURA.

Detto questo, non sono nella posizione di consigliarvi l'utilizzo dell'una piuttosto dell'altra, non avendo la sufficiente esperienza; quello che posso dirvi è che io con la mia pasta di mais mi trovo molto bene. La preparazione richiede solo pochi minuti, è possibile di volta in volta preparare il quantitativo necessario, oppure, si può preparare una quantità maggiore di pasta che potrà poi essere conservata avvolta nella pellicola. 
L'asciugatura non richiede tempi eccessivi, ma non è neanche tanto veloce da rischiare un indurimento indesiderato durante la lavorazione. Se conservata per molto tempo, soprattutto quella colorata, tende ad infittire, ma è sufficiente lavorarla con le mani unte con olio di vasellina o con una crema a base di glicerina, per ottenere di nuovo la consistenza ottimale. 

Spero di esservi stata di aiuto, e chiedo a tutte le blogger creative che usano queste paste modellabili, o altre, di dire la loro commentando il post, in modo da riuscire ad avere una visione d'insieme migliore!!

giovedì 13 maggio 2010

Foto Bijoux

Chi segue il mio blog si starà chiedendo cosa c'entrano i bijoux... visto che non rientrano tra le mie crezioni...
In realtà non è proprio così... tra le varie cose che mi piace fare ci sono anche i bijoux... realizzati prevalentemente in pasta di mais... e allora perchè non postarli?? Perchè non riesco a fotografarli... =)
Sia chiaro... so usare la macchina fotografica... il problema è che ogni volta che creo un paio di orecchini, un ciondolino, una collanina, un bracciale... poi non so mai come fotografarli... ci provo in mille modi ma alla fine quando vedo le foto sul pc nessuna mi soddisfa... e così mi riprometto di riprovare in seguito.... poi va a finire che i miei bijoux vengono adottati senza passare per il blog!! 

Allora ho deciso di ricorrere a voi... urgono buoni consigli...vi pregooooooooo!!!!